1 2 3 STRUMENTI DI CONTROLLO DELL’IMPRESA

da Assimpresa Servizi a disposizione per le imprese associate

2. ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA, PRIVACY E ANTIRICICLAGGIO

Adeguata verifica della clientela e privacy – più similitudini che contrapposizioni. La Compliance con strumenti semplici a portata di ogni impresa associata. L’obiettivo è quello di fornire una conoscenza degli aspetti salienti della normativa antiriciclaggio e della GDPR in relazione alle disposizioni attuative di Banca d’Italia emanate lo scorso aprile 2018 e al decreto legislativo 101 dell’agosto 2018.

Illustrare le novità principali della V direttiva antiriciclaggio che diventerà operativa da giugno 2020. Rendere le imprese completamente autonome e padrone dello strumento degli strumenti di forte identificazione.

Antiriciclaggio e Compliance sono tematiche sempre più complesse e delicate. L’Unione Europea, con leggi mirate e condivisibili, vuole rendere la vita sempre più difficile alle organizzazioni criminali e a coloro che cercano di ripulire denaro di provenienza illecita. Dovere dell’impresa è quello di restare al passo, allineandosi a ciò che le regole di prevenzione richiedono, pena severe sanzioni nei loro riguardi. Per fare questo occorre avere strumenti a disposizione che le aiutino ad essere adeguate e conformi, permettendo loro al contempo di trasformare un vincolo normativo in un’opportunità di conoscenza e di valutazione dei propri partner.

La padronanza dei supporti tecnico-consulenziali potrà evitare gli spiacevoli inconvenienti derivanti dalla presenza di omonimie o nominativi simili presenti nelle liste antiriciclaggio, che potrebbero dar luogo a blocchi del credito anche a causa di frodi con scambi o furti d’identità.

Cerca