BUROCRAZIA ALLA CARICA

BUROCRAZIA ALLA CARICA

COMPLIMENTI PER LA TRASMISSIONE

Nuovi adempimenti e taluni da annuali a trimestrali come se per le PMI gli oneri per detti gravami non fossero sufficienti e sufficientemente vessatori.

Attualmente, inoltre, non viene prevista alcuna esclusione di carattere soggettivo / oggettivo all’adempimento.

Collegato alla Finanziaria 2017: le novità del DL n. 193/2016

Sintesi

Con il DL n. 193 del 22.10.2016 il legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia fiscale

che andranno ad aggiungersi a quelle previste dalla legge di bilancio per il 2017.

Il decreto, in particolare, prevede l’abolizione di Equitalia ed una procedura di rottamazione delle cartelle di pagamento: gli interessati potranno sanare la propria posizione con il pagamento della quota capitale, interessi e l’aggio di riscossione, con esclusione dell’intera somma dovuta a titolo di mora e sanzioni.

Viene prevista l’introduzione di nuovi adempimenti di carattere trimestrale (spesometro e dati liquidazioni IVA periodiche) e l’abolizione di altri adempimenti (comunicazione dati beni locati e contratti di leasing, modelli INTRA per prestazioni ricevute ed il modello black list).

Viene disciplinata, inoltre, la riapertura della volutary disclosure a partire dal 24.10.2016 e fino al prossimo 31.07.2017, con alcune modifiche rispetto alla versione precedente (si tratta inogni caso di meri correttivi) e fissazione del termine di pagamento al 30.09.2017.

 

Cerca