Intervento al Congresso Assimpresa Avv. Grieco

Responsabile servizi legali Assimpresa.

Il responsabile dei servizi legali Assimpresa, Avv. Vittorio Grieco, illustra i servizi che mette a disposizione per Assimpresa

Grazie, buongiorno a tutti.

Sarò estremamente telegrafico. Io faccio parte di Assimpresa, rappresento il servizio legale di Assimpresa, quindi di tutte le problematiche che riguardano Assimpresa. Ovviamente son qui perché tutti quelli che poi arriveranno e faranno parte della nostra Assimpresa potranno, se vorranno, fare riferimento al mio studio legale per qualsiasi tipo di consultazione. Non vi chiederò soldi inizialmente, per cui state sereni, ma poiché il mio studio si occupa sostanzialmente di problematiche che riguardano le imprese, e vi garantisco che in questo momento è particolarmente difficile, perché lo studio legale non è vero che guadagna perché sta dietro alle imprese, ma lo studio legale vive tutte le difficoltà che vivono anche le imprese, quando le imprese guadagnano vinciamo anche noi, quando le imprese non guadagnano non è vero che vinciamo, anzi è tutto il contrario.

Qui viviamo la vita delle imprese in tutto e per tutto.

Oggi mi rendo conto che è particolarmente difficile la situazione, tra Equitalia, accertamenti tributari e quant’altro è diventato notevolmente pesante, però in questo devo fare una rettifica a quello che diceva prima il Dottor Aldo Romanini sul fatto che non ci siano aiuti da parte della legge nei confronti delle imprese: oggi la legge fallimentare, che è vero è stata modificata nel 2006, ma è stata nuovamente modificata quest’estate, in particolare sulle crisi d’impresa, è particolarmente coadiuvante alle aziende, anzi, vi dirò di più, l’altro giorno ero proprio con il Sottosegretario Ferri il quale mi rappresentava, tra l’altro, che non saranno più di competenza del Tribunale Fallimentare le problematiche che attengono principalmente alle crisi di impresa, ma faranno parte del Tribunale delle Imprese, per cui tutta la competenza verrà tolta dal Tribunale Fallimentare, quindi dal Giudice che si occupa dei fallimenti, ma concordato, concordato preventivo, concordato preventivo con continuità e concordato con prenotazione, quindi tutte quelle formule che servono per salvare le aziende che hanno un momento di crisi, ma che in realtà è un momento, ma sono aziende sane, perché hanno comunque possibilità di potersi attivare e continuare la propria attività d’impresa che magari gli deriva da più di una generazione, per cui sarebbe un peccato che si degenerasse, hanno possibilità e strumenti per poter andare avanti. Questo volevo dirvi, per cui dopo se vorrete io sarò a disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti. Grazie.

Cerca