L’INFLUENZA A TUTTO TONDO DI BLOCKCHAIN E BIG DATA

Riferiamo di alcuni recentissimi articoli relativi all’influenza dei big data, dall’immobiliare, all’agricoltura, sino al vino made in Italy.Ecco perché questi temi entreranno presto a far parte dell’istruzione dei nostri giovani…

Blockchain e Big Data ridisegnano il futuro dell’immobiliare – La Mia Finanza  In uno studio di Nuveen Real Estate, Abigail Dean, responsabile della sostenibilità, ha analizzato il ruolo sempre più rilevante dei big data nella gestione degli asset immobiliari.

Come i big data stanno cambiando l’agricoltura Forbes
Trattori robot, capannine metereologiche, tessitura del suolo, mappe di vigore vegetativo e di maturazione. Se la tecnologia è la frontiera della nuova agricoltura 4.0, l’agro big data, un sistema di informazioni che attraverso punti di ascolto digitali condivisi consente di sfruttare al massimo le potenzialità produttive del terreno, è il suo profeta. Colui che tutto sa e provvede, ogni cosa dispone e che in poco più di trent’anni deve rivoluzionare i concept di produzione di ciascun metro quadrato di terra. In palio c’è il fabbisogno (e il business) alimentare del pianeta.

Blockchain e big data, così possono cambiare cibo e vino made in Italy Il Sole 24 Ore

Quali possono essere gli sviluppi che possono venire dall’utilizzo della tecnologia blockchain? «La grande quantità di dati oggi disponibile raccolti in forma digitale e talvolta ancora cartacea – dice Rosati – va integrata con le informazioni che possono venire dall’ “Internet of things”.

Big data, machine learning, data science: competenze richieste anche ai laureati in economia Corriere della Sera

Il laureato in economia di oggi deve possedere anche competenze trasversali legate ai big data, al machine learning, data science, business analytics.

Assimpresa Servizi è  disposizione per prospettare e condividere le utilità e le applicazioni in ogni ambito dell’impresa compresa la gestione finanziaria e di controllo.
 

Cerca