Massimo Franchi E Barbara Rainieri

RIFLESSIONI SUL MANAGEMENT RESPONSABILE

Presentazione del libro presso il CASTELLO DEL PIAGNARO IN PONTREMOLI autore MASSIMO FRANCHI

A CURA DI Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli, INTRODUZIONE  dell’on, Maria Cosino Ferri

SPONSOR ASSIMPRESA unitamente a Comune di Ponteemoli, Club Spin Off della Scuola Superiore S. Anna, Issel Nord – Gruppo Fincantieri

Per gentile concessione del prof. Massimo Franchi riportiamo alcune righe della prefazione del volume “RIFLESSIONI SUL MANAGER RESPONSABILE”  a cura di Giorgio Tagliavini e Barbara Rainieri (foto Massimo Franchi e Barbara Rainieri di repertorio)

“La creazione del benessere dei cittadini avviene, nelle economie contemporanee, per mezzo di diverse istituzioni. Tra queste l’impresa ha un ruolo primario.

L’impresa, infatti, è il meccanismo organizzativo più idoneo a individuare i bisogni dei consumatori, le più efficienti soluzioni produttive per affrontare tali bisogni, le strade più ragionevoli per realizzare in modo profittevole l’innovazione.

Gli osservatori superficiali pensano che le imprese nascano ed esistano solo per fare profitto. In realtà le imprese servono “per elevare il benessere dell’uomo, a favorire lo sviluppo della sua personalità e far meglio realizzare i fini della vita umana associata che sono essenzialmente di natura etica. La concreta condotta delle aziende è fondamentalmente subordinata a tali fini, e quindi all’etica”. (Zappa)

Ogni imprenditore è ben consapevole del fatto che l‘impresa, pur avendo un ruolo centrale fa sempre leva su condizioni contesto essenziali, o comunque di forte potenziamento della propria azione. Le condizioni di contesto sono create da altre istituzioni che, che sovraintendono la stabilità delle funzioni pubbliche. Della fornitura dei beni comuni, della fluidità del quadro regolamentare, del meccanismo che induce impone induce rispetto delle norme …..

Tavola Rotonda con:

  • Luca Ascari – presidente Club Spin Off della Scuola Superiore S. Anna
  • Stefano Tedesci – D.G. Issel Nord – Gruppo Fincantieri
  • Barbara Rainieri – Overfly
Cerca