Graph 750×375

TREASURY C.DEPT

TREASURY C. DEPT

Bankitalia: per Generali, Mediolanum e Unipol vigilanza supplementare

Generali e Unipol sono sottoposte alla vigilanza supplementare dell’Ivass, mentre Mediolanum a quella di Banca d’Italia. Il gruppo Azimut non è più identificato come conglomerato finanziario

Generali e Unipol  sono sottoposte alla vigilanza supplementare dell’Ivass, mentre Mediolanum  a quella di Banca d’Italia, con riferimento ai dati al 31 dicembre 2015. Lo rendono noto congiuntamente Bankitalia, Consob e Ivass spiegando che l’elenco al 31 dicembre 2015 comprende tre conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare già lo scorso anno.

Sulla base di quanto previsto dall’accordo di coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, Bankitalia, Ivass e Consob hanno aggiornato l’elenco deiconglomerati finanziari italiani, vale a dire di quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

La vigilanza sui conglomerati finanziari viene esercitata con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, al fine di monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti.

Banca d’Italia mantiene il ruolo di autorità coordinatrice su un conglomerato a prevalente attività bancaria che include istituzioni non qualificabili come “significative”, l’Ivass sui due a prevalente attività assicurativa.

Il gruppo Azimut  non è più identificato come conglomerato finanziario, tenuto conto che il recente processo di riorganizzazione interna del gruppo ha visto la trasformazione delle sim in sgr.

Nell’elenco non sono compresi i conglomerati finanziari che includono istituzioni “significative”, la cui identificazione spetta alla Banca centrale europea nell’ambito del meccanismo di Vigilanza unico.

Cerca