E.BI.L.P
Dalle interazioni fra diverse Parti Sociali, quella Datoriale, rappresentata da FISAPI (Confederazione Generale Professioni Intellettuali) e quella Sindacale rappresentata da CONFSAL e da FISALP CONFSAL. In applicazione dei contratti collettivi nazionali (CCNL) stipulati fra le parti, E.BI.L.P. eroga servizi e prestazioni per i datori di lavoro ed i lavoratori con lo scopo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti e favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese.
E.BI.L.P. è uno strumento mediante il quale si assegnano ruoli, compiti e funzioni finalizzati ad offrire un sistema plurimo di servizi qualitativi che, in coerenza con gli obiettivi richiamati nei C.C.N.L. – Studi Professionali e Intersettoriale -, è rivolto a tutti gli addetti (datori e lavoratori) che operano nei settori delle attività Professionali e delle attività del Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi E Turismo. Inoltre costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle Parti stipulanti in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.
E.BI.L.P. è anche un Sistema di Organizzazioni che opera su tutto il territorio nazionale, e consente agli operatori che lavorano a livello territoriale di proporre un’ampia offerta di servizi e opportunità per rappresentare e assistere tutte le categorie del mondo dell’impresa e del lavoro.
F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale delle Professioni Intellettuali – è un’organizzazione datoriale che rappresenta il mondo delle libere professioni in Italia e si propone di gestire la centralità delle stesse, quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del paese.
La Confederazione è firmataria del CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali e nel rapporto con le contraenti parti negoziali punta ad una contrattazione di qualità basata sul reciproco riconoscimento delle Parti Sociali, sulla dignità della persona e sulla cultura del lavoro, come leva strategica per la crescita e lo sviluppo.
La Confederazione si propone, inoltre, di promuovere e tutelare il sistema associativo delle professioni valorizzando sempre di più il ruolo strategico delle attività intellettuali per lo sviluppo e benessere del Paese.
Possono far parte del sistema associativo FISAPI le Associazioni, Federazioni e/o Coordinamenti oltre ai singoli professionisti, che rappresentano il mondo delle libere professioni ordinistiche e non.
Aggrega diverse sigle associative suddivise in aree e/o coordinamenti:
- Area Legale
- Area Medica
- Area Tecnica
- Area Economico – Amministrativa
- Area Giovani – Professionisti
- Professioni non Ordinistiche