PICCOLE IMPRESE IL RUOLO NEL TESSUTO ECONOMICO SOCIALE
PICCOLE IMPRESE IL RUOLO NEL TESSUTO ECONOMICO SOCIALE
ASSIMPRESA NON OFFRE SERVIZI MA SOLUZIONI A COSTO ZERO NEL MODELLO BUSINESS CONTINUITY
Tra le principali cause cui attribuire il generale svilimento dell’economia rispetto ai fini propri, vi sono l’imperante neoliberismo e la distruzione ‘creativa’, locuzione con la quale si punta alla progressiva dissoluzione delle iniziative imprenditoriali di minori dimensioni, che sono in realtà il tessuto portante dell’economia italiana. È uno dei modi per giungere, attraverso le grandi imprese e le multinazionali, al pervasivo controllo della sfera biosociale, vale a dire: ad un pieno ‘Capitalesimo’ o ‘Neofeudalesimo’– che dir si voglia – in grado di assestare un’ulteriore randellata al senso di comunità e di solidarietà, costruendo ambiti artificiali di esistenza che impongono l’assoggettamento a regole vessatorie, lesive della libertà e della dignità umane. Nei fatti, secondo i benpensanti del Gruppo dei Trenta, i governi, di concerto con banche e multinazionali e col concorso delle istituzioni, dovrebbero/vorrebbero puntare a ridurre l’universo delle micro, piccole e medie imprese di almeno il 30% (tanto per cominciare, poi si vedrà …).
L’ECOSISTEMA CHE UNISCE
Per promuovere un percorso diverso da quello impostato dal mainstream, condividiamo l’iniziativa di chi ha pensato di dare vita ad un ‘ecosistema virtuoso e collaborativo con un circuito si moneta complementare.
ECONOMIA GENERATIVA
È infatti proprio questo modello a garantire l’effettiva costruzione di un Mondo Nuovo: più giusto, più solidale, più partecipato e capace di veicolare appieno i valori che meglio rispecchiano la nostra autentica umanità. Grazie a questo modello è possibile mantenere nella comunità tutto l’arricchimento che deriva dagli scambi sociali ed economici attuati, assicurandone la messa a disposizione ai partecipanti. Assimpresa ha da sempre mostrato attenzione al senso di comunità, della solidarietà e della collaborazione, ed è per questo parte del Circuito di economia generativa ove si impiegano monete complementari, la moneta complementare funzionale che crea valore e lo redistribuisce fra tutti coloro che la usano.
Il Circuito è realizzato da entità autorizzate è gestito da parte costitutiva dell’Ecosistema dei Valori, un raro esempio di unione di intenti e di capacità, dove tutti abbiamo messo in comune i nostri progetti, le nostre esperienze ed i nostri talenti per dare vita a qualcosa di unico e mai visto prima.
Ora tocca agli associati Assimpresa che in questi tempi difficili portano avanti la loro azienda o la loro professione, fare qualcosa di veramente importante: partecipare all’edificazione della realtà operativa desiderata, dove il credito tra pari si eroga senza oneri e dove le relazioni sociali ed economiche dispiegano per intero le loro potenzialità, perché non asservite alle logiche estrattive che sorreggono la moneta a corso forzoso. Se usi detta moneta non sarai più solo in questo mare in tempesta, ma potrai bensì far parte di un Circuito con facilitazioni di mutuo credito collaborativo, dove ognuno è la soluzione ai problemi dell’altro e nel quale:
- i tuoi costi aziendali possono essere pareggiati
mediante lo scambio di ciò che offri – merci e servizi – senza attingere agli euro, risparmiando così la preziosa liquidità da utilizzare dove ancora non se ne può fare a meno - riduci il ricorso al credito bancario
- non devi affrontare i problemi
- puoi adottare misure di welfare aziendale ‘generativo’
- non dovrai fare più sconti o aderire a costose campagne pubblicitarie
- potrai avvalerti delle potenti funzionalità di un marketing tecnologicamente avanzato
- avrai a disposizione soluzioni e assistenza
IN PIÙ ASSIMPRESA NON OFFRE SERVIZI MA SOLUZIONI A COSTO ZERO NEL MODELLO BUSINESS CONTINUITY.