12

LEADERSHIP NELL’IMPRESA argomento centrale nell’organizzazione

Siamo lieti di introdurre una serie di conversazioni tratte dai corso della Scuola d’Impresa Assimpresa diretta dalla d.ssa Valeria Guerra completamente dedicate alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Si tratta di un ambito nel quale è più difficile far comprendere alle imprese il valore aggiunto delle nostre competenze, che consentono il raggiungimento di un vero e proprio benessere psicologico sia dei singoli che delle organizzazioni, rispetto a quelle che hanno cura di aspetti più attinenti all’economia d’impresa.

Sottolineiamo l’importanza di questo peculiare ambito di intervento che ci permette di promuovere il benessere lavorativo nel corso dell’intera vita, prevenendo eventuali problematiche e offrendo ai datori di lavoro e ai lavoratori stessi modalità efficaci per salvaguardare la loro sicurezza e salute. Non bisogna dimenticare infatti che il lavoro influisce in modo determinante sulla psicologia della persona, sulla sua autostima, quindi, sull’impresa e sulla società.

La consolidata collaborazione in quest’area professionale con alcuni docenti e ricercatori che ci hanno onorato della loro fattiva disponibilità supportandoci nell’intento di dare più attenzione alle persone e all’impresa come organismo ci ha consentito di realizzare un corso monotematico che contiene numerosi contributi di valore accademico di alto profilo.

I temi svolti ed esposti in linea di compendio sommario riguardano:

Differenti funzioni dell’influenza sociale

Un concetto in continua evoluzione

Leadership e management

Qualche punto fermo e alcuni nuovi orientamenti

Leadership e identità sociale

Leadership etica

 

Conclusioni: agire per migliorare la leadership

 

D.ssa Valeria Guerra

Psicoterapeuta – Docente di metodologie Anti-aging e Antistress

Responsabile del dipartimento di Mentoring & Coaching

presso la Scuola d’Impresa di Assimpresa dal 2005

 

Chi fosse interessato ad una più vasta esposizione o alla partecipazione ai seminari può scrivere ad info@assimpresa.org

 

Cerca